Oggetti 1 a 10 di 20 totali

per pagina
Pagina:
  1. 1
  2. 2

Scoprendo l'artigianato nepalese

lunedì 29 gennaio 2018 14:15:54 Europe/Paris

Compreso tra la pianura del Gange e la catena montuosa dell'Himalaya, il Nepal è uno stato che può vantare una lunga storia che si perde anticamente nel mito e che lo ha reso oggi uno stato ricco di una cultura antica che vede le sue tracce nei secoli passati. La ricchezza del suo patrimonio composito lo ha reso una realtà che si caratterizza per una cultura che trova nell’artigianato tradizionale un elemento focale e centrale, che si connota per una varietà di stili e per un’ampiezza di interessi che poche altre culture possono vantare.

Rekha-Panapaheli-artigiana-nepalese-Sukhi

La tradizione della tessitura
In particolare, è la tradizione che riguarda la tessitura e la lavorazione dei tessuti a rivestire un ruolo assolutamente di primo piano nell’artigianato tradizionale nepalese. Ecco quindi gli abiti tradizionali nepalesi, con cui gli artigiani riescono ad esprimere le loro competenze come sarti e tessitori: gli uomini indossano il daura surwal, la casacca spesso abbinata al tipico gilet nero e ai pantaloni in tinta; per le donne invece la kurta, una sorta di lunga camicia molto colorata che viene indossata su larghi pantaloni con arricciatura e con un foulard che copre le spalle.

artigiana-nepalese-realizza-tappeto-palline

Elemento centrale, la pashmina, quella stola realizzata in leggerissima lana che viene tessuta utilizzando un filo di lana che proviene dal sottogola delle piccole capre che vivono nelle zone himalayane. Tradizione vuole che la vera pashmina sia realizzata con un filo così sottile da riuscire a passare, arrotolata, attraverso una fede nuziale: una stola quindi particolarmente soffice per la qualità della lana che viene utilizzata per la sua realizzazione; leggera, grazie alla sottigliezza del filo usato per tesserla; ugualmente caldissima.


Infine, ci sono i berretti tradizionali realizzati con lane colorate, per creare le forme delle teste degli animali, che si affiancano a quelli che sono comunemente chiamati in nepali i topi, copricapo che hanno una forma che ricorda una piccola bustina e che sono realizzati con stoffe colorate decorati con motivi geometrici che si legavano in passato alle famiglie e alle caste.

handmade-Multicolore-tappeti-di-nepal

La meraviglia dei tappeti
Passando dall’abbigliamento ai complementi d’arredo, ecco che le competenze tradizionali degli artigiani nepalesi trovano splendida espressione nella realizzazione dei tappeti di palline di feltro. Realizzati con purissima lana della Nuova Zelanda, i tappeti si compongono di migliaia di palline colorate che le abili mani delle artigiane fanno scorrere, insaponate, tra le dita, per poi risciacquarle fino a quando non assumono la forma corretta. Fatte asciugare al sole, le palline di feltro vengono cucite con cura, fino a diventare un tappeto di palline di feltro. Precisione, abilità e passione: ecco che cosa si trova, nei tappeti nepalesi Sukhi: piccole, grandi, bellissime opere d’arte di artigianato.

Posted in News By Valeria

2018: le tendenze dell’interior design

mercoledì 3 gennaio 2018 23:12:06 Europe/Paris

Un anno che si apre, una nuova pagina bianca da scrivere, per creare un racconto che sia capace di tracciare le linee guida per definire i dodici mesi che ci aspettano. E questo 2018 che si è appena aperto si definisce secondo trend e tendenze che lo vogliono un anno proiettato nel futuro ma strettamente ancorato al passato.

Stile retrò 

Se si dovesse dire quali, fra i tanti, sarà lo stile di arredamento del 2018, ecco che la risposta si indirizzerebbe verso lo stile retrò. Recuperare elementi del passato, inserire oggetti antichi in un contesto moderno, uniformare sapientemente epoche e stili, saccheggiando i mercatini dell’usato: ecco il trend che più di ogni altro ci accompagnerà in questo nuovo anno.
La migliore atmosfera old style si andrà a creare grazie ad un sapiente incontro tra elementi tipicamente vintage e quello stile industriale che riesce subito a ricreare il tocco irresistibile tipico dei loft newyorkesi. E così, una poltrona di pelle nera dal design antico ben si mescola con un viso di donna disegnato con un sicuro tratto nero e con un bellissimo tappeto fatto a mano che miscela con sapienza il bianco con il nero delle decorazioni.

interior-design-tappeto-beni-ourain

Forme geometriche

La geometria riesce a conquistare un ruolo di primo piano che le permetterà di entrare nelle nostre case declinandosi su complementi d’arredo che si connotano per uno stile un po’ retrò e un po’ minimale. Linee e grafismi diventano gli elementi essenziali per decorare oggetti e complementi d’arredo, tessuti e tappeti, donando un effetto semplice e ricercato che ben consente a questi elementi di adattarsi a qualsiasi contesto e ad ogni stile.

Proprio come i grafismi di questo tappeto Beni Ourain riescono a dare spessore al fondo di quel caldo colore marrone, che è capace di riscaldare qualsiasi ambiente della casa.

geometrie-tappeto-beni-ourain

Velluto

Fra i tessuti d’arredo, un ruolo assolutamente preminente è quello occupato dal velluto, vero principe delle nostre case in questo 2018 che è iniziato solo da qualche giorno. Il suo fascino lussuoso vestirà le sedute imbottite che sono protagoniste dei nostri salotti, offrendo loro un ruolo centrale in quell’ambiente che rappresenta il cuore delle nostre abitazioni. Ricco, caldo e sontuoso, il velluto riesce a donare anima e carattere a quell’ambiente che sempre di più rappresenta il cuore pulsante di ogni casa, intimo per la famiglia e aperto per ricevere gli amici.
Ecco quindi tappeti e poltrone in velluto che si mescolano senza soluzione di continuità con un bancone con alti sgabelli e con un bellissimo tappeto Beni Ourain.

velluto-tappeto-beni-ourain

Fiori e piante

Assolutamente centrale nel 2017 che si è appena concluso, il verde resta colore di tendenza nel mondo dell’arredamento e del design di interni anche per questo 2018 come il colore della natura: piante, foglie e fiori che riempiono le stanze e le case dando loro un bellissimo tocco naturale rappresentano elementi che non possono mancare nelle case di coloro che vogliono seguire gli ultimi dettami dell’home decor.
A volte, è solo una pianta verde su un tappeto di pura lana a creare una miscela unica.

pianta-tappeto-beni-ourain

Posted in News By Valeria

Il Pantone Ultra Violet nei tappeti Sukhi

martedì 19 dicembre 2017 11:50:59 Europe/Paris

“Fantasioso e creativo, illumina la strada a venire”. Sono queste le parole con le quali è stato descritto Ultra Violet, quella punta di viola che Pantone ha scelto come colore dell’anno per il 2018 che sta per cominciare.
Questa tinta rappresenta la sperimentazione e l’anticonformismo, sapendo però ben racchiudere in sé qualità mistiche e spirituali. Colore di icone musicali del calibro di Jimi Hendirx, Prince e David Bowie, l’Ultra Violet torna ad essere la nouance dell’anno che ci aspetta.

Molto più che un semplice colore
“Il Pantone Color of the Year ha cominciato a significare molto di più di ‘cosa fa tendenza’ nel mondo del design; si tratta di una vera e propria riflessione su ciò di cui il nostro mondo ha oggi bisogno”, ha dichiarato Laurie Pressman, Vice President del Pantone Color Institute.
“Poiché gli individui di tutto il mondo sono sempre più affascinati dal colore e ne comprendono la capacità di veicolare messaggi e significati profondi, progettisti e marchi devono sentirsi motivati a utilizzare il colore per ispirare e influenzare. Il Color of the Year è quel particolare momento nel tempo che fornisce la direzione strategica al mondo delle tendenze e del design, rispecchiando il lavoro che il Pantone Color Institute svolge tutto l’anno per progettisti e marchi”.

Nuove tonalità nei tappeti Sukhi
Per la decorazione di interni, la scelta dell’Ultra Violet come colore dell’anno rappresenta la scelta di una tonalità con una forte caratterizzazione e un impatto netto che è ben capace di fornire una connotazione decisa agli ambienti nei quali viene inserita.
E questo è proprio quello che riescono a fare i tappeti Sukhi che riprendono questa tonalità che rivestirà un ruolo così centrale nell’anno che inizierà tra pochi giorni.

Se c’è un tappeto che è ben capace di trasformare una stanza, ecco che questo è Nisanur: tappeto patchwork sovratinto realizzato dalle abili mani delle nostre artigiane marocchine, le diverse tonalità che si alternano nella trama riescono a creare contrasti cromatici che gli permettono di ben adattarsi a qualsiasi ambiente.

nisanur-tappeto-patchwork-sovratinto

Realizzato in Nepal utilizzando palline di feltro, Heena si caratterizza per una punta di colore molto vivace che lo rende complemento d’arredo perfetto per le camere da letto dei più piccoli, che lo possono utilizzare per giocare a terra.

heena-tappeto-palline-feltro

Contiene tante piccole palline di feltro di un colore che si avvicina al Pantone Ultra Violet anche il tappeto di palline Manna, che si caratterizza per una vivace commistione di colori che vanno dal viola, al blu fino al rosa e al bianco. Perfetto per tutte quelle camera da letto in cui sia necessario un vivace tono di colore per riscaldare l’ambiente.

manna-tappeto-palline-feltro.jpg

Posted in News By Valeria

Suggestioni natalizie con i tappeti Sukhi

mercoledì 6 dicembre 2017 15:06:25 Europe/Paris

Pochi giorni, e sarà nuovamente Natale, il periodo più speciale dell’anno.  E’ arrivato il tempo di addobbare la propria casa e di prepararla per le feste, rendendola ancora più calda ed accogliente.
Ingrediente principale, la fantasia, per creare atmosfere e suggestioni speciali. Che sia la luce di una candela, una ghirlanda di rami di pino, una fila di lucine colorate o un festone scintillante, basta un dettaglio per creare la più bella atmosfera natalizia.

L'albero di Natale
Immancabile è sempre lui, l’albero: pieno di palline colorate, coperto di fili sfavillanti, acceso di piccole luci. Tradizionale oppure innovativo, classico oppure eccentrico, le possibilità sono infinite: che sia un abete lasciato volutamente spoglio oppure una suggestione di lucine, ognuno può scegliere l’albero che più gli piace, quello che meglio riflette il proprio gusto o quello che più si adatta allo stile della propria casa.

collage-sukhi-tappeto-palline-natale

@www.missjettle.nl

E dove si può perfettamente appoggiare un albero di Natale, se non su un tappeto tondo, proprio come un tappeto di palline di feltro Sukhi, realizzato con cura e amore dalle nostre artigiane nepalesi? Migliaia e migliaia di palline, cucite insieme con pazienza e attenzione per dar vita ad un prodotto assolutamente unico nelle sue caratteristiche.

I pacchi regalo
E ai piedi dell’albero, trovano posto i regali, scelti con cura e attenzione e impacchettati con gusto: carte luccicanti e grossi fiocchi, piccoli biglietti scritti con amore, i regali racchiudono la magia del Natale, la gioia dell’attesa e il piacere della scoperta.

collage-Sukhi-Beni-Ourain-buon-natale-tutti

Un tappeto Beni Ourain è l’oggetto perfetto su cui appoggiarli: realizzato in morbidissima pura lana, racconta le storie delle tribù berbere che vivevano sulle montagne dell’Atlante. Con i suoi disegni geometrici su fondo chiaro, è ben capace di adattarsi a qualsiasi ambiente.

La taola delle feste
Accanto all’albero, ecco la tavola delle feste: ricca, curata, e addobbata con cura. Eleganti candelieri per illuminare i commensali, centrotavola di rami di pino e bacche rosse, segnaposto rossi; e poi, i servizi di piatti con le decorazioni natalizie e i tovagliati intessuti di fili d’oro: tutto racconta la speciale suggestione del Natale.

collage-Sukhi-tappeto-patchwork

Per terra, un bellissimo tappeto patchwork kilim, nato delle abili mani delle artigiane turche, che usano uno stile unico di annodatura sui telai per dare alle loro creazioni quell’aspetto rustico che molti amano. Versatili, ben si adattano a qualsiasi ambiente della casa, conferendole un carattere unico.
Perché sono sempre i dettagli, quelli che riescono a creare la meravigliosa atmosfera del Natale. Così come sono i dettagli quegli elementi che hanno la capacità di rendere speciale ed unico qualsiasi ambiente: è propri questo, quello che un tappeto Sukhi sa fare.

Posted in News By Valeria

Quando una donna diventa imprenditrice

venerdì 24 novembre 2017 12:13:06 Europe/Paris

Quando una donna diventa un’imprenditrice, sceglie di prendere in mano le redini della propria vita e di iniziare a disegnare il proprio futuro. Ed è questo quello che sono le artigiane che producono con amore i tappeti Sukhi: piccole imprenditrici che lavorano per avere un reddito che permetta loro di vivere dignitosamente. Imprenditrici, donne, madri: per loro è stato proprio quello con Sukhi l’incontro che ha cambiato le loro vite, e quelle dei loro figli.

Un incontro che cambia la vita

Quattro Paesi, due Continenti, una realtà comune: che sia India o Nepal, Marocco o Turchia, quello che questa parte di mondo offre a tante donne è soltanto la povertà e l’ignoranza di una vita fatta di rinunce e sacrifici. La difficoltà di vivere con la mancanza che ti accompagna ogni giorno, la fatica di dover trovare quotidianamente soluzioni a piccoli, grandi problemi: ecco cosa ha segnato la vita di queste donne. Fino all’incontro con Sukhi, che ha garantito loro una formazione per poter imparare un lavoro, un reddito equo per avere condizioni di vita dignitose.

donne-artigiane-Nepal

E’ l’autonomia ciò che di più importante Sukhi ha offerto e continua ad offrire ogni giorno a tutte le artigiane che producono con cura i suoi tappeti, la possibilità di scegliere e la facoltà di decidere. E insieme a questa, la possibilità di concedere ai propri figli il diritto ad un’istruzione che in tanti Paesi continua ad essere una conquista importante per ogni bambino. Alle proprie artigiane Sukhi fornisce tutti gli strumenti per lavorare da casa, scegliendo come gestire l’attività in maniera autonoma. Questo permette loro quella flessibilità che rende possibile conciliare le esigenze di ogni madre con le necessità di ogni donna che deve lavorare per garantirsi uno stile di vita dignitoso. E concede loro la possibilità di essere genitori presenti e partecipi nella vita dei figli che stanno crescendo.

artigiana-mamma-figli

Donne, madri, lavoratrici

Svegliarli, preparare la colazione, accompagnarli a scuola dopo aver riempito lo zaino di libri e quaderni, aspettarli a casa per mangiare insieme, aiutarli nei compiti: piccole grandi conquiste per ogni madre che scopre la bellezza di poter garantire ai propri figli quel futuro che non riesce a rappresentare per lei un passato pieno di ricordi felici.

collage-artigiana-tappeto-Nepal

Sono proprio queste piccole grandi conquiste quelle che rendono speciale la vita di ognuna delle nostre artigiane, di quelle donne che lavorano per creare con cura quei tappeti che riescono a creare un bellissimo legame fra chi produce e chi sceglie, chi realizza e chi utilizza, chi produce e chi acquista. Ed è proprio tutto questo, ciò che possono offrire tutti coloro che scelgono di decorare la propria casa con uno dei nostri tappeti Sukhi a quelle artigiane che hanno lavorato con amore per realizzarlo. Quando basta poco per ottenere tanto.

Posted in News By Valeria

Sukhi rinnova i tradizionali tappeti berberi

giovedì 23 novembre 2017 00:00:30 Europe/Paris

sukhi

 Sukhi rinnova i tradizionali tappeti berberi

L 'impresa sociale è la prima a offrire i tappeti Beni Ourain in una varietà unica di colori, modelli e forme. I clienti possono utilizzare gli strumenti online di Sukhi per progettare il proprio prodotto. Ogni tappeto è fatto a mano in Marocco da artigiane cui vengono offerti salari equi e buone condizioni di lavoro.

tappeti-beni-ourain-su-mesura

Personalizza il tuo tappeto berbero online

I tappeti  Beni Ourain portano lusso, comfort e calore in ogni stanza. Questi tappeti berberi tradizionali sono fatti con lana di pecora dei monti dell'Atlante, dando ai clienti un tappeto naturale e confortevole sotto i loro piedi. Il sito web di Sukhi offre ai clienti la possibilità di progettare e visualizzare in anteprima il proprio tappeto, scegliendo tra cinque diversi colori e cinque diversi modelli. I tappeti Beni Ourain possono essere ordinati con o senza frange e possono essere realizzati in qualsiasi dimensione. Sukhi è l’unica a fornire tappeti berberi con così tante opzioni di personalizzazione.

tappeti-beni-ourain-marrone-grigio-nero-rosa

fondatori-di-sukhi-nasia-burnet-wouter-durville

Foto: fondatori di Sukhi

Sukhi è il primo a offrire i tappeti Beni Ourain rotondi

La scorsa estate, la squadra di Sukhi in Marocco è stata accuratamente formata su come fare i tappeti berberi rotondi. Una rara abilità che pochi possiedono. Che consente ora a Sukhi di offrire ai propri clienti i tappeti Beni Ourain rotondi; una vera e propria innovazione. Questi tappeti rotondi possono anche essere personalizzati in base alle specifiche dei clienti su colori e modelli.

tappeti-beni-ourain-rotondi

 

Un nuovo video mostra l'impatto sociale

Sukhi ha recentemente lanciato un bellissimo nuovo video che mostra come e dove le artigiane realizzano a mano i tappeti Beni Ourain. Tre artigiane condividono le loro storie e mostrano come, lavorando per Sukhi, hanno potuto migliorare la qualità delle vite loro e delle proprie famiglie.

Ogni tappeto è fatto a mano in Marocco da una donna che riceve 2-3 volte la retribuzione di un lavoratore medio della regione. Le artigiane possono lavorare da casa, mantenendosi e permettendo ai propri figli di ricevere un'istruzione. Una volta che l'artigiana ha finito il tappeto, i clienti possono trovare il suo nome sull'etichetta e inviarle una email per ringraziarla per il bellissimo lavoro.

 

 


Informazioni su Sukhi

Tappeti fatti a mano direttamente dai produttori. In nepalese, Sukhi significa "felice". Sukhi vuole rendere felice la gente: gli artigiani che fanno i nostri tappeti, le loro famiglie e i nostri clienti. La gente compra i nostri tappeti sapendo che verrà in possesso di un splendido tappeto fatto a mano e che lo sta comprando direttamente dalla persona che lo ha creato. Sukhi porta felicità e tappeti autentici di qualità nelle case di tutto il mondo. Per maggiori informazioni, vai su www.Sukhi.it

incontra-il-nostro-team-in-marocco  

Posted in News By Valeria

Suggestioni d'autunno con i tappeti Sukhi

lunedì 6 novembre 2017 14:26:01 Europe/Paris

Eccolo, l’autunno: sembra che sia arrivato, con il suoi colori e le sue suggestioni. Gli alberi che si riempiono di colori, le foglie che diventano tappeti a ricoprire la terra, l’odore dell’umidità che invade l’aria. E con le prime piogge arriva anche la voglia di trascorrere pigre ore nella propria casa, leggendo un buon libro sul divano preferito. Magari bevendo una tisana calda, davanti ad un camino.

E’ proprio durante l’autunno che si riscopre la casa, come ambiente perfetto per condividere momenti speciali con le persone speciali. E ancora di più si apprezza una casa che ci rispecchia, che è capace di raccontare quello che siamo e quello che  vorremo essere. Una casa accogliente, che ci apre le proprie porte come le braccia di un caldo abbraccio. E che cosa riesce a rendere più accogliente una casa che un tappeto? Un caldo, morbido tappeto? Scopriamo insieme quattro modelli di tappeti fatti a mano che riusciranno a riscaldare il tuo autunno!

Nehir, al sapore d’arancio
Ha il colore degli agrumi e il sapore di uno spicchio di arancio appena tagliato questo tappeto patchwork sovratinto realizzato dai nostri artigiani in Turchia. Riesci ad immaginarlo, con quel suo gusto vintage, darti un caldo benvenuto nell’ingresso della tua casa, quando rientri dopo una faticosa giornata di pioggia?

nehir-tappeto-patchwork-sovratinto


Yakub, un morbido abbraccio
Ti basta guardare questo meraviglioso tappeto di feltro intrecciato per capire quanto la morbidezza sia una delle sue caratteristiche principali. Realizzato con perizia artigianale, il suo design ricorda gli intrecci di un caldo maglione di lana. Questo tappeto in feltro riesce a completare ogni ambiente, è il tocco finale per completare ogni camera. Pensa a quanto potrebbe stare bene in un salotto o in una sala da pranzo. 

yakub-tappeto-feltro-intrecciato

Beni Ourain, caldo come la lana

Un tappeto marocchino personalizzato Beni Ourain può regalare una nuova vita a qualsiasi stanza. Nel colore marrone della terra bagnata, è capace di trovare spazio in ogni ambiente. Realizzato con le lane più pregiate, è un vero e proprio cimelio di famiglia da tramandare ai propri cari che ti farà ricevere un’infinità di complimenti. Vuoi provare?

beni-ourain-caldo-lana

Aminta, in mille tonalità di verde
Questo tappeto di palline di feltro contiene mille sfumature di verde che si mischiano con il bianco e il marrone. Viene realizzato con cura dai nostri artigiani nepalesi che utilizzano le lane pregiate della Nuova Zelanda per offrirti un prodotto che sia davvero perfetto per tutte le stanze che hanno bisogno di un tocco di calore. Non sarebbe perfetto per la camera di un bambino?

Aminta-tappeto-palline-feltro

E tu, quale fra i nostri tappeti nei colori dell’autunno preferisci?

Posted in News By Valeria

Sukhi lancia le collezioni di tappeti indiani "Hygge"

giovedì 26 ottobre 2017 07:00:00 Europe/Paris

Sukhi

Sukhi lancia le collezioni di tappeti indiani "Hygge"

Sukhi lancia tre nuove collezioni di tappeti indiani. Ogni tappeto è realizzato con lana 100% e migliora l'atmosfera Hygge in ogni stanza. I tappeti sono fatti a mano e sostengono gli artigiani indiani, cui vengono pagati salari equi. Contribuiscono a preservare le tradizioni senza tempo della fabbricazione dei tappeti in India. 

tappeti-intrecciati-di-lana

Caldi e confortevoli design

Sukhi ha sviluppato tre collezioni di tappeti indiani per l'inverno: tappeti in feltro intrecciato, tappeti in lana intrecciata e tappeti tessuti piatti. Le nuove collezioni si uniscono all'elenco dei prodotti personalizzati fatti a mano e già disponibili sul sito di Sukhi. Tutti i tappeti sono realizzati con lana 100% e offrono il massimo comfort e lusso in ogni stanza della casa.

kalim-rettangolo-intrecciati-lana 

Forse i clienti sono affascinati da questi caldi e morbidi disegni a causa del calo delle temperature o dell'ultima tendenza di rendere le case il più possibile accoglienti. Hygge, un termine scandinavo che indica il vivere la vita in modo confortevole e intimo, è diventata una tendenza diffusa in tutto il mondo. Il co-fondatore di Sukhi, Nasia Burnet, ha intercettato in anticipo questa tendenza. "Le ultime aggiunte alle nostre collezioni di tappeti indiani sono una risposta ai clienti che vogliono il massimo calore e confort", afferma. "Che cosa è più Hygge di un caldo tappeto di lana nella tua stanza?"

 fare-un-tappeto-di-lana-e-feltro

Una collezione esclusiva

Sukhi lancia anche una nuova collezione con cinque tappeti indiani esclusivi, offrendo ai clienti altre opzioni uniche e moderne. I tappeti possono essere realizzati in qualsiasi dimensione, con alcuni bei colori disponibili. Non importa quale design, colore o tipo di tappeto venga scelto, sarà fatto a mano dagli artigiani con amore.

tappeti-disign-unici-nel-loro-genere

Nuovo breve documentario sugli artigiani indiani

Il calore dei tappeti di Sukhi non viene solo da una lana di alta qualità. Ogni acquisto beneficia gli artigiani in India. Sul sito web di Sukhi, i clienti possono guardare un nuovo, breve video sulla produzione di tappeti di Sukhi in India. E vedere l'impatto positivo che l'impresa sociale ha sui propri artigiani e le loro comunità.

Sukhi lavora direttamente con uomini e donne in India, offrendo formazione professionale, salari equi e l'opportunità di lavorare da casa. Questo rapporto diretto non solo riduce i costi e gli intermediari, ma assicura anche una migliore qualità della vita per gli artigiani di Sukhi. I benefici si estendono alla famiglia e alla comunità degli artigiani; possono mantenere i propri figli a scuola.

 


Informazioni su Sukhi

Tappeti fatti a mano direttamente dai produttori. In nepalese, Sukhi significa "felice". Sukhi vuole rendere felice la gente: gli artigiani che fanno i nostri tappeti, le loro famiglie e i nostri clienti. La gente compra i nostri tappeti sapendo che verrà in possesso di un splendido tappeto fatto a mano e che lo sta comprando direttamente dalla persona che lo ha creato. Sukhi porta felicità e tappeti autentici di qualità nelle case di tutto il mondo. Per maggiori informazioni, vai su Sukhi.it.

 Il-nostro-impatto-sociale

Posted in News By Valeria

Quando un tappeto sa raccontare storie

martedì 24 ottobre 2017 10:29:21 Europe/Paris

Sguardo attento e mani ferme: la sapienza del fare, la conoscenza dei metodi antichi, la riscoperta della tradizione. Ecco come lavorano i nostri artigiani in Nepal, in India, in Turchia e in Marocco. Perché i tappeti che creano non sono soltanto elementi decorativi. Sono opere d’arte che raccontano storie: di persone, di famiglie, di comunità. Storie che ci mostrano modi per recuperare quella saggezza ancestrale che si tramanda di orecchio in orecchio, di generazione in generazione, per arrivare fino ad oggi. Per arrivare fino ai tappeti Sukhi.

La storia di un viaggio
Perché quella di Sukhi è la storia di un viaggio. Il viaggio che ha portato Nasia e Wouter in Nepal, a scoprire un mondo lontano e diverso. Un mondo che nascondeva una splendida opportunità, che loro hanno deciso di cogliere, accogliere e rendere una meravigliosa e concreta realtà. Hanno scelto di recuperare la conoscenza artigianale e renderla sapere condiviso, decidendo di offrire a quelle persone che li avevano accolti la possibilità di cambiare la propria vita. E così è nato Sukhi, un progetto sociale che si pone l’obiettivo di essere uno strumento di commercio etico per portare nella tua casa splendidi tappeti creati con cura e passione da artigiani che vedono riconosciuta l’importanza e la dignità del proprio lavoro.

artigiana-nepalese

La storia di un incontro

E’ per questo che su ogni tappeto Sukhi c’è un etichetta, che indica il nome dell’artigiano che lo ha realizzato. Perché dietro quel nome si nasconde un volto, un sorriso, una storia. E un indirizzo e-mail, che ti può permettere di scrivere alla persona che ha creato quel pezzo di arredamento che è entrato nella tua casa per renderla ancora più bella. Perché è questo, quello che vuole Sukhi, la sua ragion d’essere: far incontrare le storie, quella di chi ha lavorato con la sapienza delle proprie mani per produrre un tappeto e quella di chi, fra tanti, lo ha scelto per ospitarlo nella propria casa.

sottobicchiere-palline-feltro

Credit: Huvikumpuliving.com

Perché vogliamo che i nostri tappeti siano gli strumenti che permettono di creare legami, fra chi ha avuto l’occasione per cambiare le proprie condizioni di vita e chi ha trovato un pezzo di artigianato capace di cambiare l’aspetto della propria casa.

E’ questa l’essenza della nostra idea di commercio etico: un legame diretto, che non prevede tappe intermedie se non produzione, spedizione, acquisto. Nulla più di questo. Un artigiano che produce, un cliente che acquista. E il giusto prezzo che sta in mezzo: giusto per entrambi. Conveniente per chi vende e conveniente per chi acquista. Perché è così che dovrebbe essere, per noi: equo.

artigiana-nepalese-palline-feltro

Posted in News By Valeria

L’estate di Sukhi: colori trend e ispirazioni d‘arredo

venerdì 18 agosto 2017 17:32:06 Europe/Paris

Ogni anno d’estate esplode la voglia di rinnovare il design per dare nuova linfa all’arredamento di casa o del luogo di lavoro. Quest’estate vogliamo proporti le nostre ispirazioni d’arredo in base ai colori dell’estate Sukhi. Dai un’occhiata e trova nuove idee per dare un tocco frizzante al tuo ambiente!

Ispirazioni blu

Blu

Il blu è uno dei colori più in voga per decorazioni e arredamenti in stile estivo. Il suo richiamo al colore dell’acqua marina e del cielo terso sono un toccasana anche per i sensi. Perfetto per richiamare all’idea di mare e di vacanze!

Fra i tappeti delle nostre collezioni trovi diversi modelli nei toni del blu. Le tonalità più accese e vivaci sono senz’altro quelle dei tappeti patchwork dalla Turchia. Con le loro diverse sfumature di colore, dovute alla cucitura di tappeti diversi, creano dei bellissimi effetti di contrasto.

Ispirazioni gialle

Giallo

Quando si pensa all’estate, non si può non pensare al giallo. Il colore principe dell’estate è proprio non solo quello del sole, ma anche del frutto che nelle bevande estive la fa da padrone: il limone. Una fresca limonata di limoni maturi è quello che ci vuole per energizzarsi e sfuggire alla calura estiva.

Il giallo è un colore adatto all’arredo sia di ambienti interni che esterni, che irradia vitalità e positività. Un elemento d’arredo di colore giallo, sia esso un tappeto o un soprammobile, emana luce e dona agli ambienti della casa una vibrante nota di colore.

Come ispirazione ti suggeriamo i nostri morbidissimi tappeti di palline dal Nepal. Grazie al nostro configuratore puoi creare tu stesso il tappeto su misura per te nelle forme, dimensioni, motivi e colori che desideri. Abbiamo diverse tonalità di colore giallo nella nostra tavolozza, provale e trova la combinazione che fa al caso tuo! La tua casa o il tuo ufficio acquisteranno il look che più ti piace con un complemento d’arredo fatto apposta per te.

Ispirazioni bianche

Credit: @meintipi, @noemelia

Bianco

Nonostante il bianco venga tendenzialmente associato all’inverno, questo colore ha un effetto rinfrescante sugli ambienti ed è perciò di grande tendenza anche per arredi tipicamente estivi. Essendo poi di tono neutro è perfettamente combinabile sia con altri colori che con motivi come punti o linee.

Tra le ispirazioni di colore bianco non potevano mancare ancora una volta i tappeti di palline nepalesi. Inoltre, per dare un tocco di maggiore eleganza alla casa consigliamo i tappeti Beni Ourain, una collezione che arriva direttamente dal Marocco. La loro spessa intessitura li rende tanto morbidi e confortevoli quanto pregiati. Questi tappeti berberi infatti sono dei particolarissimi pezzi d’artigianato, risultato di un processo di tessitura molto lungo e complesso, che viene effettuato da esperte artigiane locali esclusivamente a mano.

Prova anche tu nuovi complementi d’arredo per dare un tocco estivo al tuo design in stile Sukhi!

Posted in News By Fiorella

Oggetti 1 a 10 di 20 totali

per pagina
Pagina:
  1. 1
  2. 2