Istruzioni per la pulizia – tappeti orientali moderni

I tappeti orientali Sukhi sono realizzati con materiali durevoli e sostenibili. Sono opere d'arte funzionali. Come tutti i tappeti, i tappeti Sukhi necessitano di pulizia e manutenzione. Questo contribuirà a preservare la loro estrema bellezza. I tappeti di Sukhi possono durare centinaia di anni. Ma devono ricevere le cure adeguate.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per proteggere il tuo investimento. Ti basterà seguire queste semplici linee guida. [I would delete the full stop and add the conjunction “e”]Il tuo tappeto di Sukhi durerà per molto, molto tempo.

Manutenzione generale

È meglio che i tappeti orientali Sukhi vengano lavati accuratamente a mano. Ecco un suggerimento importante: non utilizzare mai prodotti chimici o detergenti aggressivi sul tuo tappeto Sukhi. Il lavaggio periodico a mano contribuirà a proteggere il tappeto da eventuali danni. Rimuoverà anche polvere e sporcizia. Mentre lavi il tuo tappeto, maneggialo con cura. Un'altra opzione da considerare è la pulizia professionale del tappeto.

Aspirazione

Dovresti aspirare il tuo tappeto orientale di Sukhi una volta alla settimana. Perché raccomandiamo l'aspirazione? Piccole particelle come polvere e sporco possono in effetti intaccare le fibre del tappeto. L'aspirazione aiuta a rimuovere queste particelle. Inoltre impedisce alle fibre di compattarsi. Passa l'aspirapolvere su ogni parte del tappeto, a eccezione della frangia. Ricordati di evitare la frangia. È anche importante aspirare entrambi i lati del tappeto. (Stai progettando di usare una spazzola per battitori? In tal caso, regola la spazzola in modo che il contatto con il tappeto sia ridotto al minimo.)

Spazzolatura

Come l'aspirazione, la spazzolatura andrebbe eseguita una volta alla settimana. Esporresti il tuo tappeto Sukhi su un muro? Molti dei nostri clienti lo fanno. In tal caso, andrebbero spazzolati leggermente una o due volte al mese. Un tappeto fissato al muro può comunque attirare la polvere. Ecco cosa fare durante il procedimento di spazzolatura: spazzola delicatamente e solo nella direzione delle fibre. Innanzitutto, determina la direzione delle fibre. Basta che tu faccia scorrere le dita da un lato all'altro sul tappeto. Così saprai in che direzione spazzolare.

Rovesciamento del tappeto

Ti suggeriamo di rovesciare il tuo tappeto Sukhi due volte l'anno. Devi solo lasciarlo rovesciato per circa una settimana. Ecco perché questo è importante: contribuirà a far uscire dal tappeto lo sporco e le particelle difficili da raggiungere. Quando fanno questo, molti nostri clienti restano davvero sorpresi. Vedono quanta sporcizia le loro aspirapolveri non riescono a rimuovere. Questo è vero anche per le moderne aspirapolveri ad alta potenza.

L'importanza della rotazione

La luce solare può danneggiare un tappeto. Ecco perché dovresti ruotare il tuo. Continua a farlo ogni mese, se possibile. Fai così, e il tuo tappeto avrà un colore uniforme. Non presenterà mai macchie sbiadite. Inoltre, ruotare il tappeto fa bene a qualcos'altro: lo proteggerà dal calpestio. Ecco un consiglio facile da ricordare: ruota semplicemente il tuo tappeto ogni volta che cambia la stagione.

Protezione dall'acqua

L'acqua può danneggiare il tuo tappeto. Ovviamente, tieni il tappeto lontano dalle zone allagate. Spesso molti proprietari di tappeti trascurano il potenziale danno causato dall'umidità o dai pavimenti bagnati. Non posizionare mai i tappeti di alta qualità Sukhi troppo vicino a grosse fonti di umidità o acqua. Ciò può danneggiare il tappeto.

Qual è la fonte di acqua più sottovalutata? Le perdite dalle piante in vaso. Posizionare le piante su degli sgabelli riduce questo rischio.

Ma cosa succede se il tappeto viene a contatto con una quantità significativa di acqua? Basta che tu rimuova immediatamente il tappeto dall'area. Elimina l'acqua lentamente e delicatamente con un panno, poi passa l'aspirapolvere.

Ricordati di lasciare prima asciugare il tappeto. In caso contrario, potresti danneggiare seriamente l'aspirapolvere. Infine, lascia il tappeto in un luogo asciutto.

Vomito e urina

Vomito e urina possono essere molto distruttivi per le fibre del tappeto. Per pulire vomito e urina, è essenziale che tu agisca rapidamente. Altrimenti possono macchiare permanentemente il tappeto. Il vomito dovrebbe prima essere tolto con un mestolo. Una volta pulita la zona, impregnarla accuratamente d'acqua. Poi inizia a tamponare con della carta assorbente. Ricordati anche del retro del tappeto. Metti degli asciugamani di carta sul retro del tappeto. Ciò ridurrà il rischio di danni. Infine, posiziona un ventilatore vicino al tappeto. Asciuga entrambi i lati.

Perché ci piace l’imbottitura antiscivolo

L'imbottitura è un investimento eccellente. Le imbottiture per tappeti possono contribuire a proteggere il tuo tappeto orientale Sukhi. Riducono i danni da usura. L'imbottitura ha anche un altro vantaggio: rende il tappeto un manto più soffice su cui camminare. Un’imbottitura antiscivolo contribuirà a mantenere il tappeto in posizione. Ridurrà grinze e arricciature. Grinze e arricciature sul tappeto sono altri motivi per cui si danneggiano.

Come evitare i danni da tarme

Sì, le tarme possono danneggiare i tessuti. Lo sapevi che danneggiano anche i tappeti? I tarli amano la lana. Se ne avranno la possibilità, mangeranno le fibre di lana del tuo tappeto. Se vuoi riporre il tuo tappeto Sukhi, prima lo dovresti pulire. Quindi avvolgerlo in una carta traspirante. Dovresti evitare gli involucri di plastica. La plastica può trattenere l'umidità.

Pulizia dei chewing gum

Il chewing gum e il tuo tappeto Sukhi non si mescolano. Che succede se la gomma viene a contatto con il tuo tappeto Sukhi?

Prima, prova a congelare la gomma[ERROR in the ENGLISH TEXT?. “First try freezing”]. Una volta che la gomma è solida, è più facile da rimuovere. Puoi provare con un raschietto metallico. In tal modo è spesso possibile rimuovere la gomma dal tappeto. Un invito alla cautela: quando tenti di rimuovere la gomma dalle fibre del tappeto, non dimenticarti di applicare una pressione leggera. Ma cosa succede, se noti che la gomma sta cominciando ad ammorbidirsi? Basta che tu tenga una borsa del ghiaccio sull'area e la gomma si irrigidirà ancora una volta. Poi, per aspirare i pezzi di gomma congelata, utilizza un aspirapolvere. Infine, tratta l'area con acqua tiepida. Puoi utilizzare un cucchiaino di detersivo. Strofina delicatamente il tappeto con un asciugamano o una spazzola.

Pulizia del vino

Il vino è famoso per la sua capacità di macchiare i tappeti. Una macchia [Here I would use “macchia”(stain)]di vino andrebbe pulita subito. Comincia assorbendo con un asciugamano di carta quanto più vino possibile. Usa semplicemente degli asciugamani di carta o degli asciugamani normali, se necessario. Posizionali sull'area dove è fuoriuscito il vino. Tampona molto delicatamente. Lascia che gli asciugamani [I would repeat the subject]assorbano quanto più vino possibile. A questo punto, non usare sapone o altri detergenti.

Ricordati di posizionare gli asciugamani di carta sotto il liquido fuoriuscito. Rimuovi gli asciugamani e sostituiscili con dei nuovi. Quindi, lava a mano il tappeto utilizzando solo acqua. Asciuga il tappeto con un ventilatore. Cosa fare, se non riesci ancora a rimuovere la macchia? Cerca di andare a una lavanderia per tappeti professionale il prima possibile.

Altre cose da evitare

I nostri tappeti Sukhi sono molto durevoli. Ma nessun tappeto è indistruttibile. Ci sono molte cose che dovresti tenere lontano. Non utilizzare mai detergenti aggressivi, come la candeggina o l'ammoniaca. Mantieni le piante in vaso lontane dal tuo tappeto Sukhi. Sono una potenziale fonte di sporco e acqua. Non pettinare la frangia del tuo tappeto. Ciò danneggia le fibre. Soprattutto, ricordati di pulire periodicamente il tuo tappeto orientale. Questo è[ERROR in the ENGLISH TEXT: “Tjis IS the…”] il modo migliore per preservare il tuo investimento.