Istruzioni per la pulizia

Girali

Non dimenticare di girare i tappeti di lana. Questo deve essere fatto almeno ogni 6 mesi. Se i tappeti di lana vengono girati, si consumano uniformemente.

Pulizia con aspirapolvere

Appena ricevi il tuo tappeto, dargli una bella passata di aspirapolvere. Ti consigliamo di verificare che non ci siano particelle libere.

Poi inizia la routine del passare regolarmente l'aspirapolvere. Ciò impedisce allo sporco di accumularsi. Il tuo tappeto è delicato e deve essere trattato con cura. Se lo mantieni pulito con l'aspirapolvere, durerà molti anni.

Tutto lo sporco è stato rimosso? Molto bene. Ora bagna il tappeto.

Macchie sui tappeti di lana

Ci sono molti metodi per pulire e rimuovere le macchie dai tappeti di lana. Ognuno di questi afferma di essere il migliore.

A noi piace il metodo seguente: lava il tuo tappeto di lana fuori, usando un tubo di gomma. Poi detergilo delicatamente con una spugna e con del detergente diluito.

Per terminare la pulizia, è sufficiente risciacquare il tappeto. Assicurati che non ci sia più sapone.

Asciuga il tappeto immediatamente.

I tappeti di lana richiedono una rapida asciugatura, perciò cerca di eliminare ogni eccesso di umidità dal tappeto strizzandolo. Oppure puoi appenderlo ad asciugare al sole. Qualunque cosa tu faccia, evitane una: non mettere il tappeto di lana in asciugatrice.

Prevenire le macchie a lungo termine

Ecco cosa funziona meglio: trattare subito le macchie.

Normalmente, una miscela di acqua e aceto può servire allo scopo.

Non strofinare mai il tuo tappeto. Lo strofinamento fa solo peggiorare le macchie.

Puoi anche utilizzare della schiuma per la pulizia a secco della moquette. Questa rimuove macchie e sporco dai tappeti di lana. Ma fai attenzione con gli altri prodotti per la pulizia della moquette. Potrebbero causare danni.

Incerto su come smacchiare il tappeto? Puoi anche ricorrere all'aiuto di un professionista, in particolare per le chiazze d'inchiostro e vernice e le macchie vecchie e secche di vino e animali.