Istruzioni per la pulizia

Pulizia con aspirapolvere

Passa di frequente l'aspirapolvere sul tappeto berbero. Ma non utilizzare un aspirapolvere con inserito un rullo battitappeto o una spazzola rotante. Potrebbe far perdere pelo al tappeto, sfilacciarlo, strapparlo e sminuzzarlo. Potrebbe rovinare il tappeto berbero.

Il tuo tappeto andrebbe pulito con un aspirapolvere che utilizza solo l'aspirazione. Più aspira, meglio è.

Sii molto delicato quando passi l'aspirapolvere. Altrimenti, potresti danneggiare le fibre. Basta ricordare tre parole: lento, costante e scrupoloso.

Utilizza un aspirapolvere con un'ottima aspirazione. Poi rimuovi in profondità più sporco possibile.

Consigli per la pulizia delle macchie

Ecco come puoi evitare le macchie. Pulisci immediatamente le chiazze d'inchiostro. Versaci sopra un po' di bicarbonato di sodio per tentare di assorbire l'umidità dal tappeto.

Attendi circa 20 secondi e poi passa l'aspirapolvere. Ripeti il procedimento fino a quando il bicarbonato di sodio smetterà di assorbire il liquido.

Ma cosa succede se ti ritrovi con delle macchie sul tappeto perché non hai provveduto a pulire rapidamente la chiazza? In tal caso, tampona le macchie con dell'acqua fredda pulita. Puoi anche provare a mescolare acqua e aceto.

Utilizza l'acqua per pulire

Fai molta attenzione se scegli di utilizzare dell'acqua per pulire il tuo tappeto. Un tappeto berbero ha un intreccio unico, e può finire per trattenere l'acqua. Non usarne troppa. Potrebbe causare la formazione di muffa.

Che dire della traspirazione? Si verifica quando il tappeto sembra pulito, ma, una volta asciutto, lascia trasparire gli oli. A volte avrai bisogno di ripetere la pulizia.