Istruzioni per la pulizia

Pulizia con aspirapolvere

Di tanto in tanto, provvedi alla pulizia del tappeto con l'aspirapolvere. Questo ti aiuterà a preservarne la durata. Rimuovi e aspira la terra e lo sporco che potrebbero danneggiare il tappeto.

Quando usi l'aspirapolvere, presta molta attenzione alle cuciture del tappeto. Evita di passare l'aspirapolvere in corrispondenza delle cuciture. Non posizionare mai l'aspirapolvere sugli angoli del tappeto. Questo potrebbe danneggiare le cuciture. Infine, assicurati di passare l'aspirapolvere nel verso delle cuciture.

Consigli per la pulizia delle macchie

Quasi tutti i prodotti per la pulizia dei tappeti non sono formulati per rispondere alle esigenze delle fibre naturali. Di solito, i prodotti per la pulizia dei tappeti sono troppo aggressivi per le fibre naturali che si trovano nei tappeti Sukhi, come lana e canapa. Non vanno bene neanche per le tinture che usiamo. L'utilizzo dei prodotti per la pulizia dei tappeti potrebbe causare gravi danni al tappeto. Consigliamo inoltre di non utilizzare mai prodotti tipo Oxy-clean o candeggina sui nostri tappeti.

Se c'è una macchia, prova prima a toglierla con un asciugamano o tamponandola. Prova con un coltello non affilato prima di usare dei prodotti di pulizia. Per la pulizia, si raccomanda di utilizzare un paio di gocce di detersivo per piatti a mano e una tazza di acqua calda.

Inoltre, tamponare invece di strofinare è il giusto approccio quando si pulisce un tappeto Sukhi. Lo strofinamento può comportare gravi danni per il tappeto. Ti suggeriamo di iniziare dal bordo esterno, per poi spostarti verso il centro.

Cosa fare se la macchia sul tappeto è a base di olio? Prima prova mettendo una piccola quantità di alcol su un asciugamano. Poi prendi l'asciugamano e tampona la macchia. È estremamente importante notare che sarebbe bene non versare una grande quantità di alcol sulla macchia. Potresti danneggiare i tappeti e il pavimento sottostante. Potrebbe anche crearsi un gas potenzialmente infiammabile.

A volte è meglio lasciare a dei professionisti il compito di tentare di rimuovere la macchia. Le macchie d'inchiostro, vino secco e vernice è bene forse lasciarle a chi se ne intende.